UN PIZZICO DI….

Un pizzico di impegno

Un pizzico di sfida

Un pizzico di follia

questa è la ricetta del il nostro percorso di coding.

Gli studenti delle classi quarte della scuola primaria hanno partecipato con entusiasmo alle lezioni proposte in questo modulo.

La scelta di sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione in un contesto di gioco  è stata la scelta più giusta. Nonostante in molti abbinino il gioco a qualcosa di poco serio, noi ci siamo fidate della nostra idea e di quella di Maria Montessori: per imparare bisogna emozionarsi, divertirsi, perché ciò che piace più facilmente resterà in memoria e si trasformerà in qualcosa di fruibile.

Studentesse e studenti sono stati guidati nell’utilizzo del mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole, sperimentando nuove modalità e nuovi contesti di riflessione, di cooperazione, di apprendimento appunto, in cui stimolare il pensiero creativo e computazionale.

I ragazzi si sono lasciati coinvolgere, hanno partecipato, hanno giocato, e soprattutto si sono messi in gioco senza paure, senza preoccuparsi di poter non essere all’altezza!

A loro, e anche a noi,  è sembrato poco il tempo per esaurire tutta la loro voglia di conoscere questo nuovo mondo, ci riserviamo quindi di trovare altre occasioni per soddisfare il loro desiderio e continuare quello che già è stato avviato.

Intanto ci diamo appuntamento a settembre per festeggiare insieme la conclusione di questo primo PON che ci ha permesso di offrire questa e altre attività che  hanno accompagnato molti nostri studenti in questa ultima parte di anno scolastico e che ne accompagneranno altri nel primo periodo delle vacanze estive.

I genitori potranno toccare con mano quello che la scuola sta facendo, impegnandosi al massimo e mettendo in campo tutte le sue risorse e potenzialità.

Sosteneteci con un pizzico di fiducia e un pizzico di buona volontà.

Rita G.