#TUTTO MERITO MIO#

La Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo in partecipazione con l’Università degli Studi di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con la collaborazione di Fondazione Golinelli, promuovono il Programma #TUTTOMERITOMIO per valorizzare il potenziale ed il merito delle giovani generazioni del territorio, puntando a rimuovere quegli ostacoli di natura socio-economica che condizionano i percorsi scolastici ed universitari di quei giovani studenti appartenenti a famiglie in condizioni di disagio.

L’obiettivo del Programma è,  quello di individuare gli studenti ad “alto potenziale” e più meritevoli di famiglie con redditi entro la 2 ^ fascia ISEE attualmente iscritti alla scuola secondaria di secondo grado per accompagnarli in un percorso fino a 5 anni (fino al diploma di laurea triennale presso l’Ateneo fiorentino), offrendo loro un supporto economico, di accompagnamento e di consulenza pluriennali per ampliarne le opportunità di crescita e di sviluppo individuale.

A. Benefici per studenti iscritti nell’A.S. 2018/2019 al 3° anno di scuola secondaria di secondaria di secondo grado: Il Programma si farà carico di aiutare i giovani più promettenti affiancando loro un tutor personale e sostenendoli attraverso un sostegno economico così ponderato:
a) Per gli studenti “residenti” è previsto un contributo annuo fino a € 3.000,00;

b) Per gli studenti “pendolari” è previsto un contributo annuo fino  a € 3.500,00.

B. Benefici per studenti iscritti nell’A.S 2018/2019 al 5° anno di scuola secondaria secondo grado: Il Programma si rivolge anche a tutti i giovani ragazzi, prossimi al diploma di maturità con una votazione minima di [80/100] che si vogliono iscrivere a corsi di laurea triennali presso l’Ateneo fiorentino. È prevista l’individuazione di tre target di studenti che beneficeranno delle attività di accompagnamento e tutoraggio e del contributo economico previsto per il sostegno allo sviluppo del proprio percorso di studi:
a) per gli studenti con residenza al di fuori del territorio fiorentino (Città metropolitana di Firenze) oltre i 50 km di distanza, che, quindi, necessitano di vitto e alloggio a seguito del trasferimento a Firenze è previsto un contributo annuo fino a € 11.600,00;

b) per gli studenti con residenza al di fuori del territorio fiorentino (Città metropolitana di Firenze) entro i 50 km è previsto un contributo annuo fino a € 4.800,00

IL BANDO

LE SLIDE DI PRESENTAZIONE