Albero del Riccio

ROBOTICA E RETI

In occasione della tre giorni regionale dedicata alla robotica educativa, organizzata dalla Rete Regionale delle Scuole ROBOTOSCANA, il nostro Istituto ha partecipato, sabato 17 marzo, al seminario “Robotica Educativa e Reti” con un intervento di riflessione e condivisione delle esperienze condotte nei vari ordini di scuola.

Il nostro intervento ha teso ad evidenziare il valore formativo e motivazionale della didattica laboratoriale, dell’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie che deriva da un’attenta lettura dei bisogni  e dalle alleanze formative realizzate nel territorio.

Ricca è stata la documentazione prodotta dai docenti e dagli studenti, che  hanno effettuato dimostrazioni, illustrato e commentato le varie attività.

Il nostro istituto è stato tra i primi ad introdurre la robotica ed a sperimentare l’utilizzo delle più moderne tecnologie in tutti gli ordini di scuola: dalla grafica per immagini al 3D, dal NAO alla realtà aumentata…

Appartenere alla Rete ROBOTOSCANA significa allargare gli orizzonti, aprirsi al confronto, allo scambio, alla collaborazione non solo tra scuole ma anche atenei e centri di ricerca.

Ringrazio i docenti ed in particolare gli studenti presenti per le competenze ed il senso di responsabilità che hanno dimostrato.