PON PER TUTTI

Quest’anno ci siamo proprio superati!

Grazie alla partecipazione, con progetti risultati vincenti, ai bandi PON FSE 2014/2020, riusciamo ad offrire un periodo di scuola aperta per tutto il mese di giugno e per le prime settimane di settembre.

Quelle che proponiamo sono attività di campus estivo in cui realizzare attività laboratoriali, superando così l’idea della didattica frontale, attivando percorsi in cui venga valorizzato l’aspetto ludico e pratico.

Non vogliamo vedere i nostri ragazzi annoiati, vorremo invece farli divertire e farli apprendere divertendosi.

Ma dietro alla progettazione che comunemente chiamiamo didattica, c’è molto di più. C’è stata la volontà di creare un servizio, per ragazzi e famiglie, in maniera da facilitare la partecipazione alle varie attività al più alto numero di studenti possibile.

Per fare questo siamo dovuti giungere ad un modello condiviso di intervento. Oltre al desiderio di motivare ad apprendere e a raggiungere il successo formativo, il gruppo che ha lavorato per la realizzazione di questi percorsi, in primis la maestra Erika Cavallini, si è posto il compito di far crescere le relazioni con le associazioni del territorio, cercando di fare tesoro di tutte quelle peculiarità che la nostra realtà offre.  Intervenire in questo senso significa migliorare la scuola, migliorarne l’efficacia e renderla non più soltanto ente erogante formazione, ma ambiente che diventa luogo di crescita, una comunità educante a tutti gli effetti.

Il territorio, coinvolto dalla nostra dinamicità, si è dimostrato fonte di contributi ideativi e progettuali, di collaborazioni operative, di risorse umane e di ideali. In molti si sono messi in gioco per i nostri ragazzi sotto vari aspetti.

Per cui ci sembra doveroso fare un sentito ringraziamento a chi ha contribuito alla realizzazione di tutti i percorsi offerti: il Prof. Sauro Tavarnesi infallibile progettista, l’associazione calcio “Nuova Foiano”, il circolo MCL di Foiano della Chiana nella persona del presidente Romoli Simone, l’associazione “Carnevale Foiano della Chiana” fonte preziosa di idee e contributi umani, “deejay’s for children”,  le insegnanti coinvolte nei vari percorsi e il Comune di Foiano della Chiana sempre disponibile ad accogliere e ad assecondare le nostre idee.

Insomma tutti insieme per costruire una scuola “sempre con tutti noi e PER TUTTI NOI”!