Primaria Fra’ Benedetto Tiezzi

La scuola primaria “Fra’ Benedetto Tiezzi” è costituita da un’unica sezione a tempo pieno.

Viale Santa Vittoria, Pozzo della Chiana – Telefono 0575643269 / 643270 – Mail pozzoscuola@gmail.com

Codice Meccanografico AREE818018

Lavori per adeguamento sismico: facciamo il punto.

Procedono, nel rispetto dei tempi, i lavori di adeguamento sismico della Scuola Primaria “Fra’ B. Tiezzi” di Pozzo della Chiana, affidati alla ditta Termoidraulica di Valentini & Scarponi (PG). Un incontro con l’amministrazione comunale del 28 dicembre ha confermato la chiusura del cantiere al 30 luglio 2018. Pertanto permangono tutti i presupposti per la riapertura del plesso con il prossimo anno scolastico, così come preventivato. Fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori è stata anche l’occasione per condividere con l’amministrazione alcune migliorie di carattere meno strutturale. Grazie a questo importante investimento ci ritroveremo a settembre 2018 di nuovo  nella sede ufficiale; in un ambiente più gradevole, funzionale e soprattutto più sicuro.

La scuola primaria “Fra’ Benedetto Tiezzi” si trova nella piccola frazione di Pozzo Della Chiana, a pochi chilometri dal centro di Foiano. E’ una piccola realtà che conta 5 classi a sezione unica con un numero di alunni non superiore alle cento unità.

Spazi Interni

Aule didattiche

Sono presenti nel plesso cinque aule capienti, spaziose e ben aerate, un’aula multimediale

Aula Multimediale

che funge da laboratorio, uno spazio mensa e una palestra molto grande facilmente accessibile.

Palestra scuola

Mensa della scuola

Spazi Esterni

Cortile esterno

Cortile scuola

All’esterno è presente uno spazio giochi utilizzabile dagli alunni nell’ora che segue la mensa.
Da qualche anno la scuola propone un progetto che è diventato caratterizzante in quanto ha portato risultati ottimi: PROGETTO NOTE DI CLASSE

Si tratta di un progetto di alfabetizzazione musicale e strumentale realizzato in collaborazione con la

Società Filarmonica Giuseppe Verdi

Band della scuola

Brochure Pozzo a.s. 2017-2018

Orari e servizi

Monte ore settimanale delle discipline

ATTIVITA’ PROGETTUALI

PROGETTI DI EDUCAZIONE MOTORIA

“Mens sana in corpore sano” – Giovenale

Numerosi progetti,  dall’alfabetizzazione motoria, al basket e alla pallavolo, che si concludono con un evento finale interamente dedicato allo sport.

PROGETTO TEATRO

“Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, ma aiutarvi a creare un uomo vivo partendo da voi stessi” – Konstantin Stanislawskij

Storico progetto dell’Istituto che porta in piazza l’emozione del teatro.

PROGETTO MADRELINGUA-TRINITY

England in the classroom

Una vera e propria full immersion nella lingua inglese.

PROGETTO CONTINUITA’ ED ACCOGLIENZA

“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque” – Detto cinese

Un progetto ormai consolidato che offre ai nostri alunni la continuità tra gli ordini di scuola e l’accoglienza giusta per iniziare positivamente un nuovo percorso.

PROGETTI DI MUSICA

“La musica può rendere gli uomini liberi” – Bob Marley

Il linguaggio più antico a portata dei nostri alunni.

ROBOTICAMENTE

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” – Marcel Proust

A scuola con Nao: un nuovo modo di educare i nostri alunni alla robotica e all’uso del linguaggio informatico e della rete.

PROGETTO CARNEVALE

A scuola da re Giocondo: il carnevale dei ragazzi

La nostra scuola rende omaggio alla centenaria tradizione del carnevale di Foiano con una sfilata in maschera che si rinnova ogni anno.

PER UNA SANA E CORRETTA E ALIMENTAZIONE

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” – Ippocrate

Educare al consumo dei prodotti del territorio per promuovere una alimentazione sana e  corretta

…per saperne di più : ELENCO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI