La voce, i suoni…musica per le nostre orecchie

La scuola primaria “Fra’ Benedetto Tiezzi” offre un percorso progettuale di musica molto articolato caratterizzandola come un’ eccellenza.
PROGETTI DI MUSICA
Il progetto sviluppa un percorso graduale di alfabetizzazione alla musica nei suoi molteplici aspetti. Ha lo scopo di potenziare le capacità vocali e strumentali e di educare alla sensibilità musicale. Stimola la socializzazione e la cooperazione con attività di gruppo e utilizza la musica come canale comunicativo e di relazione.
Si divide in :
PROPEDEUTICA MUSICALE
Per gli alunni delle classi prima, seconda e terza del plesso “Fra’ B. Tiezzi”. Il progetto è basato su attività di psicomotricità, ascolto di materiali musicali differenziati per genere, epoche e provenienza culturale, riproduzione di ritmi con il corpo e con gli strumentini a percussione, uso della voce per il canto, giochi ritmici e vocali tesi al potenziamento dell’ascolto e della musicalità,graduale approccio alla letto-scrittura musicale.
CORO SCOLASTICO
Per gli alunni delle cinque classi del plesso “Fra’ B. Tiezzi”.
Il progetto è basato sulla priorità della voce come mezzo di espressione della persona, delle sue emozioni, della sua sensibilità, e sulla priorità del canto corale come pratica delle abilità sociali e cooperative.
LE NOTE DI CLASSE
Il progetto, svolto in collaborazione con la Filarmonica “Verdi” di Pozzo della Chiana, è rivolto  alle classi quarta e quinta del plesso “Fra’ B. Tiezzi”.
Ha lo scopo di fornire agli alunni un’alfabetizzazione musicale di base, attraverso l’approccio alla letto-scrittura del linguaggio convenzionale e alla pratica tecnica dei principali strumenti della formazione bandistica (clarinetti, sassofoni, trombe, flicorni, percussioni).