Infanzia l’Alveare

alveare

La scuola dell’infanzia “L’Alveare” è costituita da sei sezioni omogenee per età.

Accoglie 159 iscritti.

ISCRIZIONI 2018-19

Via B. Buozzi, Foiano della Chiana (AR)

TELEFONO 0575/640316

MAIL alvearescuola@gmail.com

CODICE MINISTERIALE: ARAA818013

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

SPAZI ESTERNI

La scuola è circondata da un ampio giardino ombreggiato da grandi alberi. Lo spazio è attrezzato con altalene, scivoli, sabbiere e strutture per giochi motori.

SPAZI INTERNI

Nella scuola sono presenti:

• 6 sezioni, tutte disposte su un unico piano.

Ciascuna sezione è luminosa e attrezzata con angoli (spazi gioco) che permettono, a seconda delle esigenze e dell’età dei bambini, di sperimentare attività sia libere che guidate atte ad individuare “interessi e bisogni” di ognuno. Le sezioni, durante il pomeriggio, vengono organizzate anche per il riposo.

• 2 spazi intersezione / mensa (con ripostiglio sussidi).

Le intersezioni sono spazi flessibili quindi soggette a modifiche a seconda delle esigenze (attività a sezioni aperte, a piccolo gruppo, feste, attività motorie ecc…). Sono anche utilizzate come refettorio al momento del pranzo, da parte di 4 sezioni.

Ogni intersezione ha un’uscita con porta-finestra dalla quale si accede direttamente in giardino; quest’ultima viene utilizzata anche come uscita d’emergenza.

• Refettorio

In questo spazio pranzano solo 2 sezioni.

• 2 spazi audiovisivi

• 2 bagni con antibagno

Sono in comune a 4 sezioni mentre le restanti dispongono di uno proprio.

• Cucina

Viene utilizzata dal personale addetto per lo sporzionamento dei pasti

• strumenti informatici: un pc, un proiettore ed una stampante

I NOSTRI PROGETTI

PROGETTO “ATTIVITÀ MOTORIA”

Dall’alfabetizzazione motoria al giocare insieme, due progetti molto amati dai bambini che si aprono con un evento iniziale interamente dedicato allo sport.

per le foto premere il pulsante sottostante

PROGETTO “MADRELINGUA – INGLESE LUDICO”

L’inglese appreso in modo naturale e divertente attraverso il gioco, le attività manuali, le canzoni e il divertimento.

per le foto premere il pulsante sottostante

PROGETTO “DALLA TERRA AL PIATTO”

L’orto didattico a scuola offre ai bambini l’opportunità di conoscere la reale provenienza dei prodotti del territorio per un consumo sano e corretto.

PROGETTO “MUSICA”

Il progetto “Ritmando s’impara” rappresenta un’opportunità ludico-musicale per stimolare le potenzialità di ogni bambino.

per il video premere il pulsante sottostante

PROGETTO “CONTINUITÁ”

Il progetto, attraverso momenti di raccordo sia con l’asilo nido che con la scuola primaria, garantisce a tutti un percorso scolastico progressivo e continuo.

PROGETTO “FESTE A SCUOLA”

Il “fare festa” a scuola è un’occasione di gioia e di condivisione per i bambini e le famiglie.

PROGETTO “CARNEVALE”

Ogni anno i nostri bambini rallegrano le strade del centro storico di Foiano con una coloratissima e divertentissima sfilata in maschera.

per il video premere il pulsante sottostante

… per saperne di più : ELENCO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA’ PROGETTUALI