Infanzia l’Alveare

alveareLa scuola dell’infanzia “L’Alveare” è costituita da sei sezioni omogenee per età.

Accoglie 159 iscritti.

Via B. Buozzi, Foiano della Chiana (AR)

TELEFONO 0575/640316

MAIL alvearescuola@gmail.com

CODICE MINISTERIALE: ARRAA818013

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

 

SPAZI ESTERNI

La scuola è circondata da un ampio giardino ombreggiato da grandi alberi. Lo spazio è attrezzato con altalene, scivoli, sabbiere e strutture per giochi motori.

SPAZI INTERNI

Nella scuola sono presenti:

  • 6 sezioni, tutte disposte su un unico piano.

Ciascuna sezione è luminosa e attrezzata con angoli (spazi gioco) che permettono, a seconda delle esigenze e dell’età dei bambini, di sperimentare attività sia libere che guidate atte ad individuare “interessi e bisogni” di ognuno. Le sezioni, durante il pomeriggio, vengono organizzate anche per il riposo.

  • 2 spazi intersezione / mensa (con ripostiglio sussidi).

Le intersezioni sono spazi flessibili quindi soggette a modifiche a seconda delle esigenze (attività a sezioni aperte, a piccolo gruppo, feste, attività motorie ecc…). Sono anche utilizzate come refettorio al momento del pranzo, da parte di 4 sezioni.

Ogni intersezione ha un’uscita con porta-finestra dalla quale si accede direttamente in giardino; quest’ultima viene utilizzata anche come uscita d’emergenza.

  • Refettorio

In questo spazio pranzano solo 2 sezioni.

  • 2 spazi audiovisivi

  • 2 bagni con antibagno

Sono in comune a 4 sezioni mentre le restanti dispongono di uno proprio.

  • Cucina

Viene utilizzata dal personale addetto per lo sporzionamento dei pasti

  • Strumenti informatici: un pc, un proiettore ed una stampante

ATTIVITA’ PROGETTUALI

alveare

 

PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA

Le attività motoria e sportiva, sono una risorsa determinante ed hanno un importante valore formativo che favorisce i processi di apprendimento, la maturazione della personalità, la socializzazione e la crescita del bambino. Il progetto di educazione motoria pone al centro il bambino con le sue necessità formative declinate in relazione alle caratteristiche dei diversi periodi evolutivi.

  • ALFABETIZZAZIONE MOTORIA

E’ il progetto di attività motoria che ogni anno si svolge alla scuola dell’Infanzia, con la presenza di  un esperto esterno. Prevede un percorso di educazione motoria in un contesto ludico, in collegamento e continuità con quanto proposto negli altri ordini di scuola.

  • GIOCARE INSIEME-ESPERIENZE MOTORIE

Progetto di alfabetizzazione motoria per i bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Viene realizzato grazie al contributo della Società  sportiva Calcio. Si avvale della presenza di un esperto esterno ed ha una durata annuale.

  • GIOCANDO

E’ la cerimonia di apertura delle attività motorie e sportive. Si svolge ogni anno presso il campo sportivo del paese. Alla manifestazione sportiva partecipano i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e tutti gli altri ordini di scuola presenti nell’Istituto Omnicomprensivo. Questa festa è resa possibile grazie al contributo dell’amministrazione comunale e delle società sportive presenti nel territorio.

PROGETTO “DALLA TERRA AL PIATTO”

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Il progetto nasce  dal desiderio di avvicinare i bambini ai “prodotti” della natura attraverso la progettazione e la realizzazione di un “orto didattico” nel giardino della scuola, proponendo esperienze di semina e di coltivazione, con un approccio plurisensoriale per conoscere la ciclicità delle culture e per promuovere al consumo di frutta e di verdura, elementi nutritivi indispensabili per una corretta alimentazione.

L’attività di semina consente ai bambini di vivere un’esperienza unica, coinvolgente e, ogni volta irripetibile, legata al divenire e alla trasformazione delle cose viventi, dalla loro nascita alla loro crescita e, al tempo che passa, nella ciclicità del mondo vegetale, con i suoi piccoli, spesso impercettibili, ma continui cambiamenti.

L’osservazione del processo di crescita di un seme o di una piantina permette ai bambini di intuire anche l’aspetto legato alla necessità della cura delle piante, che serve loro per crescere.

L’impegno per la cura dell’orto didattico, il condividerlo con gli altri e il coinvolgimento in prima persona, mantengono alto l’interesse e rendono più appetibile a tutti i prodotti ortofrutticoli che la terra ci dono.

PROGETTO “MADRELINGUA – INGLESE LUDICO”

 Nella nostra società ormai multiculturale e in rapida evoluzione emergono nuovi bisogni educativi e formativi, tra cui la conoscenza della lingua inglese. Nella scuola dell’infanzia l’intervento non si configura come insegnamento precoce, ma come sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno ed, in generale, ad un’altra cultura.

PROGETTO MUSICA

E’ ormai risaputo come la musica, affrontata fin dai primi anni di vita se non prima, possa aiutare lo sviluppo neurologico, cognitivo, linguistico, emotivo e sociale di un futuro adulto, offrendogli opportunità eccellenti per interazioni di qualità. Varie ricerche hanno dimostrato che l’esperienza musicale precoce può aumentare le competenze del bambino anche in attività non musicali come le competenze comunicative e le funzioni cognitive di base. Ad esempio fare musica stimola lo sviluppo dell’attenzione, della memoria, della discriminazione uditiva, della coordinazione motoria, del pensiero creativo e della capacità di interagire con gli altri, migliorando inoltre le abilità linguistiche e di lettura. Fare musica avvicina il bambino alla bellezza e rinforza la motivazione   ad apprendere attraverso il piacere, il gioco e il divertimento.

Il progetto “Ritmando s’impara” vuole rappresentare, attraverso lo sperimentare la musica d’insieme, un efficace strumento formativo, di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra i piccoli e favorire preziose esperienze di scambio, arricchimento e stimolo delle potenzialità di ciascun bambino, riconoscendone e sviluppandone le eccellenze, attraverso un canale comunicativo universale come quello musicale.

PROGETTO “FESTE A SCUOLA”

         Il “fare festa” a scuola è un’esperienza che si caratterizza con lo stare insieme, con la partecipazione attiva, la gioia e la condivisione. La scuola dell’infanzia si propone, tra i suoi obiettivi primari, quello di rafforzare l’identità del bambino.

A tal scopo, il “fare festa” a scuola favorisce lo sviluppo della stima di sé e del senso di appartenenza. In particolare, l’allestimento e la realizzazione della festa di fine anno scolastico, diventa occasione per condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione, di divertimento tra i bambini, e tra bambini e adulti.

L’esperienza è come pervasa da un alone di magia in cui al divertimento e alla gioia dei piccoli protagonisti, corrisponde lo stupore e l’emozione degli spettatori, dei genitori e parenti che restano incantati per la serietà e la passione con cui i loro bambini si mettono in gioco.

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