L’Albero del Riccio

albero

La scuola dell’infanzia “L’Albero del Riccio” è costituita da tre sezioni:due statali e una comunale.
Le sezioni statali, sono denominate dei “Riccetti” e degli “Orsetti” e accolgono 55 bambini.

ISCRIZIONI 2018-19

Via del Castellare, Foiano della Chiana ( AR ) – Telefono 0575/640935

Brochure Scuola dell’Infanzia “L’Albero del riccio”

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

SPAZI ESTERNI

Il plesso ha nella parte antistante un ampio piazzale utilizzato anche come parcheggio, mentre in quella posteriore un giardino ombreggiato da pini e attrezzato in parte con scivolo e altre strutture per giochi motori.

SPAZI INTERNI

Nella scuola sono presenti:

3 sezioni, tutte disposte su un unico piano.
Le sezioni sono costituite da due aule comunicanti: una luminosa e attrezzata con angoli (spazi-gioco) che permettono, a seconda delle esigenze dei bambini, di sperimentare attività sia libere che guidate atte ad individuare “interessi e bisogni” di ognuno; l’altra nel pomeriggio, viene organizzata per il riposo dei bambini.

Bagni

All’interno di ogni sezione è presente un bagno a misura di bambino per l’autonomia e l’igiene personale.

1 spazio intersezione
Spazio flessibile e quindi soggetto a modifiche a seconda delle esigenze ( feste, attività a piccolo gruppo, accoglienza mattutina, ecc.

1 spazio attrezzato
Viene utilizzato anche per le attività motorie a piccolo gruppo.

1 Cucina
Viene utilizzata dal personale addetto per la preparazione e lo sporzionamento dei pasti

Refettori

Per ogni sezione c’è uno spazio utilizzato come mensa al momento della colazione e del pranzo.

I NOSTRI PROGETTI

PROGETTO “ATTIVITÀ MOTORIA”

Dall’alfabetizzazione motoria al giocare insieme, due progetti molto amati dai bambini che si aprono con un evento iniziale interamente dedicato allo sport.

LE FOTO

PROGETTO “MADRELINGUA – INGLESE LUDICO”

L’inglese appreso in modo naturale e divertente attraverso il gioco, le attività manuali, le canzoni e il divertimento.

LE FOTO

PROGETTO “DALLA TERRA AL PIATTO”

L’orto didattico a scuola offre ai bambini l’opportunità di conoscere la reale provenienza dei prodotti del territorio per un consumo sano e corretto.

PROGETTO “MUSICA”

Il progetto “Ritmando s’impara” rappresenta un’opportunità ludico-musicale per stimolare le potenzialità di ogni bambino.

PROGETTO “CONTINUITÁ”

Il progetto attraverso momenti di raccordo sia con l’asilo nido che con la scuola primaria, garantisce a tutti un percorso scolastico progressivo e continuo.

PROGETTO “FESTE A SCUOLA”

Il “fare festa” a scuola è un’occasione di gioia e di condivisione per i bambini e le famiglie.

PROGETTO “CARNEVALE”

Ogni anno i nostri bambini rallegrano le strade del centro storico di Foiano con una coloratissima e divertentissima sfilata in maschera.

….per saperne di più: ELENCO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA’ PROGETTUALI

PIANO DI EMERGENZA