Primaria Galileo Galilei

Scuola Primaria “G. Galilei”
via Castellare
52045 Foiano Della Chiana – AR
tel. 0575 643273 plesso
tel. 0575 643252 Segreteria – Piazza Nencetti, 3
e.mail scuolapino2@gmail.com

Codice ministeriale AREE818029

La scuola G. Galilei , meglio conosciuta come “Scuola del Pino” è nata nel 1960, quando fu istituito il tempo pieno, con sede in via di Sinalunga e vi è rimasta fino al 2007. Nel 2008 è stata trasferita nell’attuale nuovo edificio, in via del Castellare.  Nel plesso è presente un corso completo di scuola primaria che accoglie 112 iscritti, 12 insegnanti e 2 collaboratrici scolastiche.

BROCHURE 2017

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

• Sabato 9 dicembre 2017
  • Lunedì 30 aprile 2018

ORGANIZZAZIONE ORARIA E DISCIPLINE

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

• SPAZI INTERNI

L’edificio di struttura moderna è luminoso ed ampio, ospita cinque aule, di cui una dotata di LIM, un’aula informatica ben attrezzata, una mensa spaziosa, servizi igienici facilmente raggiungibili e  spazi in comune per la socializzazione. La palestra, ristrutturata di recente, è raggiungibile internamente.

• SPAZI ESTERNI

La scuola usufruisce di un chiostro interno ampio e spazioso, arredato con panchine in legno e un gazebo. Da qualche anno utilizza anche i giardini comunali confinanti con essa, che vengono chiusi al pubblico per alcune ore al giorno, per permettere il solo accesso agli alunni.

I NOSTRI PROGETTI

PROGETTI DI EDUCAZIONE MOTORIA

“Mens sana in corpore sano” – Giovenale

Numerosi progetti,  dall’alfabetizzazione motoria, al basket e alla pallavolo, che si concludono con un evento finale interamente dedicato allo sport.

PROGETTO TEATRO

“Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, ma aiutarvi a creare un uomo vivo partendo da voi stessi” – Konstantin Stanislawskij

Storico progetto dell’Istituto che porta in piazza l’emozione del teatro.

PROGETTO MADRELINGUA-TRINITY

England in the classroom

Una vera e propria full immersion nella lingua inglese.

PROGETTO CONTINUITA’ ED ACCOGLIENZA

“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque” – Detto cinese

Un progetto ormai consolidato che offre ai nostri alunni la continuità tra gli ordini di scuola e l’accoglienza giusta per iniziare positivamente un nuovo percorso.

PROGETTI DI MUSICA

“La musica può rendere gli uomini liberi” – Bob Marley

Il linguaggio più antico a portata dei nostri alunni.

ROBOTICAMENTE

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” – Marcel Proust

A scuola con Nao: un nuovo modo di educare i nostri alunni alla robotica e all’uso del linguaggio informatico e della rete.

PROGETTO CARNEVALE

A scuola da re Giocondo: il carnevale dei ragazzi

La nostra scuola rende omaggio alla centenaria tradizione del carnevale di Foiano con una sfilata in maschera che si rinnova ogni anno.

PER UNA SANA E CORRETTA E ALIMENTAZIONE

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” – Ippocrate

Educare al consumo dei prodotti del territorio per promuovere una alimentazione sana e  corretta

…per saperne di più : ELENCO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI

TEAM DOCENTE

• Beligni Patrizia
  • Bennati Cosetta
  • Bracciali Fabiola
  • Chiti Anna
  • Di Goro Valentina
  • Giovacchini Roberta
  • Massa Francesca
  • Mercatili Anna
  • Nucifora Giuseppa
  • Parrella Stefania
  • Pieroni Rosetta
  • Valentini Donatella

“Delle maschere è la festa Arlecchino sempre in testa!”

Anche quest’anno si è svolto il tradizionale Carnevale dei ragazzi, con la sfilata delle maschere, la lettura del testamento e la cremazione di Re Giocondo.

Alla riuscita della  manifestazione hanno contribuito non solo docenti e  alunni,  ma anche i genitori che ringraziamo vivamente per la loro fattiva partecipazione alla  preparazione dei costumi e per la composta presenza durante la sfilata.

La collaborazione tra scuola e famiglia paga sempre e in questo caso il successo è sotto gli occhi di tutti!!

ISCRIZIONI 2017/2018

REGOLAMENTO DI ISTITUTO