Primaria Vittorio Fossombroni

ISCRIZIONI 2018/2019

La scuola primaria V. Fossombroni è costituita da due sezioni per ogni classe, dalla prima alla quinta, e accoglie 224 bambini.

Viale Umberto I n. 31

52045 – Foiano della Chiana (AR)

Tel. plesso : 0575/643271  0575/643272

Tel. segreteria : 0575/643252

Mail: fossombroniscuola@gmail.com

Codice Ministeriale : AREE81803A

brochure 2017

ORGANIZZAZIONE SPAZI

Spazi esterni

La scuola dispone di due distinti spazi esterni: un cortile, in comune con la scuola primaria G.Galilei, ed uno spazio verde antistante all’edificio scolastico, che comprende anche il Giardino Fossombroso.

Spazi interni

L’edificio scolastico, recentemente ristrutturato, si sviluppa su due piani e comprende:

10 aule, di cui una dotata di LIM

una palestra, con sala attrezzi e bagni

una sala mensa

3 aule multifunzionali

2 bagni, uno per piano

un laboratorio matematico/scientifico

ORARI E SERVIZI

Il giorno 14 settembre 2017 (h 9-12): GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA per alunni delle classi prime (senza servizio scuolabus)

Dal 15 settembre: settimana lunga, SABATO COMPRESO, senza rientri pomeridiani (h 8,10-12,40)

Dal 25 al 28 settembre : INIZIO RIENTRI POMERIDIANI (lunedì e mercoledì 8,10-16,10) compreso il sabato; martedì, giovedì, venerdì, sabato: 8,10-12,40

Dal 30 ottobre 2017 all’8  giugno 2018: SETTIMANA CORTA (senza sabato) con rientri pomeridiani, compresa ultima settimana di scuola.

Dal 25 Settembre : inizio PRE-SCUOLA (h 7,40-8,10) per i genitori che ne fanno richiesta per motivi di lavoro documentati. Il servizio è a cura del personale ATA della scuola.

GIORNI DEI RIENTRI POMERIDIANI:

Lunedi: classi seconde, quarte e quinte

Mercoledì: classi  prime e terze

MONTE ORE SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE

I NOSTRI PROGETTI

PROGETTI DI EDUCAZIONE MOTORIA

“Mens sana in corpore sano”

Numerosi progetti,  dall’alfabetizzazione motoria, al basket e alla pallavolo, che si concludono con un evento finale interamente dedicato allo sport.

PROGETTO TEATRO

“Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, ma aiutarvi a creare un uomo vivo partendo da voi stessi” – Konstantin Stanislawskij

Storico progetto dell’Istituto che porta in piazza l’emozione del teatro.

PROGETTO MADRELINGUA

England in the classroom

Una vera e propria full immersion nella lingua inglese.

PROGETTO CONTINUITA’ E ACCOGLIENZA

“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque” – Detto cinese

Un progetto ormai consolidato che offre ai nostri alunni la continuità tra gli ordini di scuola e l’accoglienza giusta per iniziare positivamente un nuovo percorso.

PROGETTI DI MUSICA

“La musica può rendere gli uomini liberi” – Bob Marley

Il linguaggio più antico a portata dei nostri alunni.

Foto e Video

ROBOTICAMENTE E CODING

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” – Marcel Proust

A scuola di coding: un nuovo modo di educare i nostri alunni alla robotica e all’uso del linguaggio informatico e della rete.

A SCUOLA DA RE GIOCONDO

A scuola da re Giocondo: il carnevale dei ragazzi

La nostra scuola rende omaggio alla centenaria tradizione del carnevale di Foiano con una sfilata in maschera che si rinnova ogni anno.

TEAM DOCENTI

ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO

FUNZIONIGRAMMA

REGOLAMENTO-ISTITUTO-2017-18