Primaria Vittorio Fossombroni

La scuola primaria V. Fossombroni è costituita da due sezioni per ogni classe, dalla prima alla quinta, e accoglie 224 bambini.

Viale Umberto I n. 31

52045 – Foiano della Chiana (AR)

Tel. plesso : 0575/643271  0575/643272

Tel. segreteria : 0575/643252

Mail: fossombroniscuola@gmail.com

Codice Ministeriale : AREE81803A

brochure 2017

ORGANIZZAZIONE SPAZI

Spazi esterni

La scuola dispone di due distinti spazi esterni: un cortile, in comune con la scuola primaria G.Galilei, ed uno spazio verde antistante all’edificio scolastico, che comprende anche il Giardino Fossombroso.

Spazi interni

L’edificio scolastico, recentemente ristrutturato, si sviluppa su due piani e comprende:

10 aule, di cui una dotata di LIM

una palestra, con sala attrezzi e bagni

una sala mensa

3 aule multifunzionali

2 bagni, uno per piano

un laboratorio matematico/scientifico (in fase di allestimento)

ORARI E SERVIZI

Il giorno 14 settembre 2017 (h 9-12): GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA per alunni delle classi prime (senza servizio scuolabus)

Dal 15 settembre: settimana lunga, SABATO COMPRESO, senza rientri pomeridiani (h 8,10-12,40)

Dal 25 al 28 settembre : INIZIO RIENTRI POMERIDIANI (lunedì e mercoledì 8,10-16,10) compreso il sabato; martedì, giovedì, venerdì, sabato: 8,10-12,40

Dal 30 ottobre 2017 all’8  giugno 2018: SETTIMANA CORTA (senza sabato) con rientri pomeridiani, compresa ultima settimana di scuola.

Dal 25 Settembre : inizio PRE-SCUOLA (h 7,40-8,10) per i genitori che ne fanno richiesta per motivi di lavoro documentati. Il servizio è a cura del personale ATA della scuola.

GIORNI DEI RIENTRI POMERIDIANI:

Lunedi: classi seconde, quarte e quinte

Mercoledì: classi  prime e terze

MONTE ORE SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE

I NOSTRI PROGETTI

PROGETTI DI EDUCAZIONE MOTORIA

“Mens sana in corpore sano” – Giovenale

Numerosi progetti,  dall’alfabetizzazione motoria, al basket e alla pallavolo, che si concludono con un evento finale interamente dedicato allo sport.

PROGETTO TEATRO

“Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, ma aiutarvi a creare un uomo vivo partendo da voi stessi” – Konstantin Stanislawskij

Storico progetto dell’Istituto che porta in piazza l’emozione del teatro.

PROGETTO MADRELINGUA-TRINITY

England in the classroom

Una vera e propria full immersion nella lingua inglese.

PROGETTO CONTINUITA’ ED ACCOGLIENZA

“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque” – Detto cinese

Un progetto ormai consolidato che offre ai nostri alunni la continuità tra gli ordini di scuola e l’accoglienza giusta per iniziare positivamente un nuovo percorso.

PROGETTI DI MUSICA

“La musica può rendere gli uomini liberi” – Bob Marley

Il linguaggio più antico a portata dei nostri alunni.

ROBOTICAMENTE

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” – Marcel Proust

A scuola con Nao: un nuovo modo di educare i nostri alunni alla robotica e all’uso del linguaggio informatico e della rete.

PROGETTO CARNEVALE

A scuola da re Giocondo: il carnevale dei ragazzi

La nostra scuola rende omaggio alla centenaria tradizione del carnevale di Foiano con una sfilata in maschera che si rinnova ogni anno.

…per saperne di più : ELENCO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA’ PROGETTUALI

TEAM DOCENTI