Galileo Galilei

Maschere in Musiche per un concerto che dà avvio alla primavera

Giovedì 6 aprile, alle ore 17, l’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana si prepara ad una pacifica e rumorosa invasione di salti, lazzi, nasi lunghi e pance gonfie. Protagonisti della stravagante apparizione tre tra le più rinomate maschere della Commedia dell’Arte, Arlecchino, il Capitan Spaventa e il Dottor Balanzone, impersonate per l’occasione dagli studenti delle classi quinte delle Scuole Primarie “V. Fossombroni” e “G. Galilei”. Lo spettacolo/concerto si svolge a conclusione del laboratorio musicale “Maschere in Musiche” condotto da Gianni Micheli e Agnese Grazzini per Officine della Cultura.
Il laboratorio, dall’esperienza quinquennale, ha rinnovato nelle classi il connubio tra educazione musicale, socialità, collaborazione, ascolto e pratica di una corretta abitudine alimentare in merito al rapporto con il consumo, lo spreco e il valore del riciclo. Tematiche d’impegno civile che hanno visto il sostegno e il contributo della Coop Centro Italia e che saranno esplicitate nella palestra dell’Istituto attraverso l’utilizzo musicale e artistico di strumenti d’uso quotidiano, appositamente riciclati, quali bottiglie, scatole, scatoloni, coperchi, mestoli e fustoni.
Valori ed esperienze degne di nota che nel gioco musicale, grazie al lavoro dei maestri Gianni Micheli e Agnese Grazzini, sposeranno il travestimento in maschera, una tra le passioni del paese che vanta il Carnevale più antico d’Italia, insieme all’azione coreografica e teatrale, tra i progetti più longevi dell’Omnicomprensivo.
L’appuntamento è aperto a genitori, parenti e amici con un particolare invito ai tanti colleghi di Arlecchino, nell’originalità di un percorso che esce dalle classi per avvicinarsi con un sorriso al palcoscenico della creatività.