L’ISTITUTO

L’omnicomprensivo G. Marcelli è la realtà scolastica di Foiano della Chiana.

Dal 2013 a raggruppa tutti gli ordini di scuola: l’Infanzia, la Primaria, la Secondaria di primo grado, la Secondaria di secondo grado con i due indirizzi: ISTITUTO TECNICO ECONOMICO e ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO MAT.

Mission

L’idea generale a cui l’Istituto scolastico si ispira è quella della formazione integrale della persona umana nel rispetto dei bisogni comuni, delle differenze, e l’obiettivo primario è quello di formare ogni persona sul piano cognitivo e culturale attraverso percorsi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali di ognuno  con uno sguardo sempre rivolto al futuro!

La persona al centro

L’azione didattico – educativa del nostro Istituto si propone come compito unitario la formazione integrale della persona umana, nella prospettiva del conseguimento del pieno successo formativo. Posta l’unicità della persona, il compito formativo unitario si articola in una pluralità di obiettivi riferiti ai diversi aspetti o dimensioni della persona anche allo scopo di orientare verso un futuro successo lavorativo.

La connotazione europea

La nostra scuola si muove, anche, nella prospettiva di una crescente integrazione europea, riconoscendo le radici culturali comuni di tutti i popoli dell’Europa; da qui la scelta di richiamare, anche nella denominazione dell’Istituto, questa dimensione di apertura.

L’idea di scuola

Una scuola che ha molteplici funzioni

  • formazione della persona, nella sua unicità
  • accoglienza
  • integrazione
  • orientamento
  • successo formativo e lavorativo