Albero del Riccio

Giocando con… “Capitan Rottame”

Anche quest’anno i bambini delle sezioni dei cinque anni delle scuole dell’infanzia “L’Alveare”, “L’Albero del Riccio” e “Santa Teresa del Bambin Gesù” hanno avuto la possibilità di partecipare a “Giocando”, il grande evento che sancisce l’apertura dell’anno scolastico e sportivo dell’Istituto Omnicomprensivo.

Il tema centrale della manifestazione verteva sull’importanza della tutela del nostro ambiente: fin dai primi giorni di scuola i bambini si sono quindi impegnati a sviluppare dei grandi cartelloni che rappresentassero questa tematica così attuale; ecco che, sulle note di “Capitan Rottame”, ha preso vita un albero ispirato a “L’albero della vita” di Klimt, dapprima pieno di rifiuti, poi, grazie al prodigioso intervento del Capitano e della sua navicella, finalmente ricco di fiori colorati.

Gli alunni hanno potuto esporre le loro opere durante la sfilata intorno al campo sportivo: proprio le tre scuole dell’infanzia hanno aperto il corteo e i bambini, orgogliosi ed emozionati, hanno sventolato energicamente i loro fazzoletti rossi. La grande festa si è conclusa con un balletto che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni dei diversi ordini di scuola, che hanno saltato e si sono divertiti a ritmo di samba.

Grazie alla stretta collaborazione tra tutte le insegnanti dei vari plessi, i bambini hanno potuto partecipare attivamente a un momento così importante e toccare con mano il valore del rispetto dell’ambiente che ci circonda, perché: “Riciclare significa salvare il pianeta, la nostra terra!”

Categories: Albero del Riccio, Alveare