News

…E FIERA DIDACTA SIA

Dal 9 all’11 ottobre 2019 si svolgerà a Firenze la terza edizione di Didacta Italia (fieradidacta.indire.it), il più importante appuntamento fieristico internazionale sul mondo della scuola, che trasformerà per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.

La nostra scuola, sulla scia della bella riuscita dell’intervento dello scorso anno e a seguito di un incremento della progettualità in collaborazione con REGIONE TOSCANA e USR, quest’anno sarà impegnata all’interno della fiera, in maniera attiva su più fronti:

9 OTTOBRE

ORE 10,00-14,00 – una delegazione di studenti accompagnati dai professori Tavarnesi, Filomena e Sciarri, saranno impegnati in  dimostrazioni interattive di utilizzo didattico di alcuni strumenti tecnologici presso lo stand “KEY WORD”.

10 OTTOBRE

ORE 10,00-18,00 – su invito di REGIONE TOSCANA una rappresentanza dell’istituto presenzierà nel loro stand, settore “ECCELLENZE”, all’interno del quale un gruppo di studenti della secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado, accompagnati dal prof. Colucci, dal prof. Tavarnesi, dalla professoressa Pecchi e dalla professoressa Capannini, mostreranno l’utilizzo di NAO, HOLOLENS e VISORE di realtà virtuale.

ORE 9,30 – 12,00 un nostro studente che ha potuto beneficiare del supporto progettuale e di tutoraggio per il suo percorso di apprendistato interverrà come testimonial nel seminario “TRANSIZIONI SCUOLA – LAVORO NELLE POLITICHE GIOVANILI DELLA REGIONE TOSCANA”.

ORE 12,00-15,00 a seguito dell’Invito allo  Stand USR Toscana per la dimostrazione di attività didattiche innovative, la Ds Anna Bernardini, il Ds Tavarnesi e l’insegnante Gotti, terranno il work shop dal titolo “Fare scuola insieme: l’Apprendistato”.

 

11 OTTOBRE

ORE 10,00-18,00 una delegazione della nostra scuola anche oggi sarà presente allo stand di Regione Toscana nel settore “ECCELLENZE”, con un diverso gruppo di studenti della secondaria di secondo grado, accompagnati dal prof. Mariottini, dal prof. Tavarnesi, dalla professoressa Ceccarelli, dalla professoressa Guidi e dalla professoressa Lionetti.

ORE 10,00 – 14,00 il nostro istituto insieme ad altre TRE scuole italiane, Regione Toscana, Anpal e USR, terranno il  “SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SULL’APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO. L’APPRENDISTATO? … SI PUO’ FARE. La nostra Dirigente scolastica Anna Bernardini insieme agli altri tre dirigenti scolastici, chiarirà alcuni aspetti legati alla didattica, illustrerà le soluzioni adottate nella realizzazione dell’Apprendistato, e risponderà a domande circa le criticità riscontrate nell’attivazione e gestione dei percorsi.

ORE 09,00 – 13,00 premiazione del progetto carnevale “MINI CARRI” in occasione dell’evento “premiazione dei progetti  fiera Didacta 2019”. Saranno presenti le insegnati: Erika Cavallini, e Roberta Giovacchini,  accompagnate da una rappresentanza del Comitato del Carnevale:  Massimo di Chiara (presidente), Gaia Faenzi (segretario), Tiezzi Moreno (maestro cartapestaio).

Si allegano volantini e presentazione dei vari eventi

Categories: News

Tagged as: