CORONAVIRUS - COMUNICAZIONI

CORONAVIRUS- COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Cari bambini, bambine, ragazzi, ragazze, docenti e genitori,

stiamo vivendo giorni difficili, soggetti a imprevedibili e rapidi mutamenti che costringono a confrontarsi con problematiche sconosciute anche a chi, come me, naviga da tanti anni nella scuola.

Non si possono quindi richiamare, come spesso accade, esperienze pregresse, o fare riferimento, come si dice in gergo scolastico, a “buone pratiche” da mettere in atto.

Siamo a gestire uno scenario del tutto nuovo, complesso, caratterizzato da variabili indipendenti che ci chiede di mettere in campo  la nostra professionalità, la nostra forza e tutto il bene che vogliamo alla nostra scuola.

Uno scenario che rivede, fino a ribaltare la gerarchia delle priorità, la scala delle urgenze, delle necessità, degli obiettivi.

Scrivo dunque per dirvi che ci sono, che ci siamo, tutti, al di fuori e al di sopra di ogni ruolo ed orario, e che, in presenza e a distanza, stiamo facendo e faremo tutto ciò che possiamo, insieme, e con la massima dedizione.

Unisco la mia voce a quella del Sindaco Sonnati e del dottor Tamborrella condividendone appieno le affermazioni e l’invito a non cedere. Atteniamoci scrupolosamente alle regole ormai note, più volte diffuse e raccomandate anche in aula. Non paura dunque, ma consapevolezza! I timori, elaborati alla luce della conoscenza, possono diventare preziose occasioni di condivisione, collaborazione, crescita.

Stiamo organizzando le presenze negli uffici di segreteria ai quali vi preghiamo di fare accesso solo se strettamente necessario, privilegiando, come già detto, il telefono e la mail per  qualsiasi richiesta o comunicazione.

Io personalmente, unitamente allo staff di direzione, sono disponibile e contattabile in ogni momento. Fatelo, come avete fatto sinora, attraverso gli uffici, le figure di sistema, i responsabili di plesso e tutti i docenti.

Aggiungo, per chi ancora non la conoscesse, la mia mail personale annabernardini1@gmail.com

Per quanto concerne la didattica a distanza abbiamo, come sapete, privilegiato in questi primi giorni l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione da “Nuvola” attraverso l’accesso al registro elettronico, focalizzando l’azione su attività prevalentemente mirate al recupero, al consolidamento e al potenziamento di contenuti già affrontati.

Stiamo lavorando per offrire ulteriori possibilità di lezioni, materiali e luoghi virtuali di confronto. Nel corso della prossima settimana vi daremo informazioni precise e indicazioni al riguardo.

Voglio ringraziare sentitamente tutti  i miei collaboratori, lo staff, la segreteria, i genitori, i collaboratori scolastici, il DSGA, il nostro Commissario e tutti i docenti per il lavoro di questi giorni e per quello che dovremo affrontare.

Insieme possiamo superare, o almeno gestire, quelle emozioni che derivano dalla sensazione del non controllo.

Insieme possiamo sperare e credere che questo assordante silenzio che pervade le nostre aule cessi al più presto ed ognuno possa tornare a quella normalità di cui troppo spesso non consideriamo il valore.

Usciremo da questa situazione.

Ce la faremo!

Un abbraccio a tutti voi!

(virtuale e a distanza come vuole il protocollo)

Anna Bernardini

Categories: CORONAVIRUS - COMUNICAZIONI, News