NOTA GENITORI DIDATTICA A DISTANZA

A tutti i genitori

Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”

Mi rivolgo con questa nota a tutti i genitori dei nostri studenti per fornire un breve quadro sullo stato delle azioni messe in essere nel campo della didattica a distanza e offrire altresì alcune informazioni sull’organizzazione degli uffici amministrativi.

Ritengo infatti importante mantenere vivo il dialogo con le famiglie in quanto elemento essenziale della dimensione relazionale che connota il fare scuola. E  lo faccio, a seconda delle circostanze, utilizzando strumenti comunicativi diretti, indiretti, formali e informali purché funzionali a veicolare la comunicazione nei giusti termini e a far sentire che siamo attivi ed il più possibile attenti ai bisogni dei nostri studenti in questo particolare momento.

Provo quindi a tracciare un breve e sommario bilancio di questa prima settimana di attività e fornire indicazioni per i prossimi giorni.

1. Per quanto concerne la Scuola dell’Infanzia le docenti dei due plessi (L’Alveare e L’albero del riccio) si stanno muovendo in una logica fortemente collaborativa e propongono ai bambini attività ludico-ricreative comuni pubblicate sull’apposito spazio creato sul sito istituzionale. In questa prima settimana, come previsto, nei giorni di martedì e venerdì, sono state formulate le prime proposte (piccole attività, giochi, filmati, letture…). Il contatto con le famiglie è costante anche attraverso altri strumenti informali.

1. In ordine alla Scuola Primaria intendiamo implementare l’utilizzo del registro elettronico “Nuvola” non solo come strumento per trasmettere consegne e compiti, ma attivando anche la restituzione degli elaborati prodotti dagli alunni in modo che il rapporto sia bidirezionale e possano esserci spazi per la verifica ed il monitoraggio del lavoro svolto. A questo scopo stiamo effettuando un attento monitoraggio per indagare le criticità che i genitori possono incontrare nell’utilizzo di questo strumento ed intendiamo dedicare i prossimi giorni proprio ad aiutarvi a comprendere non solo l’operazione di accesso e di acquisizione dei materiali, ma anche la loro restituzione. Le docenti e gli uffici potranno offrirvi tutto il supporto necessario.

Solo successivamente, quando tutti sarete in grado di operare, vi forniremo dettagliate indicazioni in merito.                Preciso sin da ora che gli elaborati verranno compilati o prodotti e restituiti in formato elettronico. Non ci sarà            passaggio cartaceo. Quindi nessuna necessità di stampare o scannerizzare.

Chi ancora non fosse in possesso delle credenziali di accesso al registro potrà facilmente ottenerle contattando             via mail la segreteria o più rapidamente le maestre della propria classe che hanno l’elenco completo.

Abbiamo anche aderito al progetto proposto dall’emittente televisiva Teletruria in accordo con l’Ufficio                Scolastico Territoriale. Si tratta di inviare contributi video alla trasmissione #ScuolaDaFuoriclasse, in onda dal      lunedì al venerdì alle 10,00 e alle 16,45. Per questa prima settimana abbiamo inviato un video musicale realizzato         dalla maestra Benedetta.

1. Per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, come noto, oltre al registro, abbiamo attivato con successo la piattaforma di google G SUITE.

In questa settimana tutte le classi di tutti gli indirizzi hanno avuto l’accesso alle lezioni in videoconferenza svolgendo 2/3 ore di attività giornaliere nella fascia oraria 10,00/13,00.

Gli orari della prossima sono già registrati in CALENDAR e sono anche visibili dal sito nell’area dedicata.

Gli studenti sono apparsi motivati e felici di stare insieme. La quasi totalità dei docenti sta già operando, rimodulando e riorganizzando le attività sulla base delle nuove necessità di questa per tutti nuova didattica. Successivamente, e con gradualità, introdurremo l’utilizzo di altre funzioni rese disponibili dalla piattaforma.

Venerdì 20 marzo, sempre in videoconferenza, si è svolto un incontro con  il Commissario Straordinario Bernardini Marcello ed abbiamo deliberato il regolamento di utilizzo di G SUITE  e relativa NETIQUETTE.

Ogni giorno i gruppi di docenti si incontrano e si confrontano condividendo i dubbi e le criticità.

Infine gli uffici.

Come già comunicato i nostri uffici sono tutti operativi in modalità “lavoro agile”. Sono in contatto costante e, coordinati dal DSGA, riescono a garantire tutti i sevizi essenziali.

Come certamente sapete è stato attivato un nuovo numero telefonico (334 6527641) messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Vi chiediamo tuttavia di contattarci preferibilmente via mail in quanto non vi è possibilità di trasferimento di chiamata tra gli uffici, mentre il protocollo informatico è di immediato accesso per tutti gli amministrativi.

Insomma, voglio dirvi che ce la stiamo mettendo tutta! Ed in chiusura sento ancora il bisogno di dire grazie a tutto il personale docente e ATA.

Grazie a tutti coloro che con dedizione e grande senso di responsabilità si sono messi in gioco, dando ai ragazzi in primo luogo un messaggio, forse il più importante, quello dell’aver coraggio, dell’osare, dello sfidare i tempi, le difficoltà, gli strumenti sconosciuti.

Quello del creare e dell’agire come una vera squadra!

Quello che ci fa dire:  “SI PUO’ FARE!”

Confidando nella vostra collaborazione e comprensione,

vi saluto con affetto,

Anna Bernardini