Autovalutazione d’Istituto

 

Dall’anno  scolastico 2015/2016 tutte le scuole sono coinvolte nel processo di autovalutazione che consiste  in un percorso di riflessione interno ad ogni Istituto finalizzato ad individuare concrete piste di miglioramento, grazie alle informazioni qualificate di cui ogni istituzione scolastica dispone. L’Autovalutazione ha quindi la funzione di fornire una rappresentazione della scuola con l’analisi del suo funzionamento attraverso l’elaborazione di due documenti, obbligatori per tutti gli Istituti Scolastici (paritari e non ): il RAV e il PdM.

Il Rapporto di autovalutazione (RAV), è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento.
Il Piano di Miglioramento (PdM) esplicita i collegamenti tra obiettivi di processo e traguardi di miglioramento, la pianificazione delle azioni per perseguire gli obiettivi e la valutazione periodica dello stato di avanzamento del PdM.

 

PdM 2016-2017

Rav 2016-2017

QUESTIONARI AUTOVALUTAZIONE

Progetto Madrelingua
Alunni Scuola Secondaria di primo grado. Anno scolastico 2015\2016