Reti e collaborazioni

Nella fase di ricognizione preliminare alla stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, sono stati sentiti rappresentanti del territorio e dell’utenza come di seguito specificati:

Comune di Foiano della Chiana,

Provincia di Arezzo (osservatorio scolastico, centri per l’impiego, amministratori, funzionari preposti alla gestione percorsi Ie FP),

Assemblea dei rappresentanti dei genitori di tutti gli ordini di scuola, Comitato studentesco,

Comitato Tecnico Scientifico,

Associazioni di categoria (Confartigianato e CNA)

Pro Loco di Foiano della Chiana

Consorzio “Abaco” Arezzo Formazione (vedi pag. 14 del   PTOF)

Polo “Eureka” degli istituti tecnici e professionali per la meccanica e la meccatronica (vedi pag.50 del PTOF)

Nella fase di attuazione, nel corso del triennio, l’Istituto ha siglato i seguenti atti di collaborazione:

RETI D’AMBITO E DI SCOPO:

• Rete d’ambito AR001
  • Rete Scuole Valdichiana Aretina per il miglioramento della qualità del servizio scolastico nella Valdichiana Aretina implementando i processi di innovazione, sperimentazione, ricerca….
  • Rete regionale Robotica Educativa per favorire l’innovazione, la ricerca didattica ed educativa attraverso la robotica
  • Rete Dialogues per promuovere realizzare e documentare percorsi di didattica e formazione sul dialogo tra culture, religioni e istituzioni.
  • Rete sulla Sicurezza per l’organizzazione di percorsi formativi in materia di sicurezza.
  • Rete Aretina Formazione Giuridica per la formazione e l’aggiornamento dei Dirigenti Scolastici e Direttori Generai dei Servizi Amministrativi in materia giuridico amministrativa.

ACCORDI, CONVENZIONI, PROTOCOLLI D’INTESA:

• C.N.R.  di Pisa per collaborazione finalizzata all’orientamento e alla ricerca
  • Trinity College London per le certificazioni linguistiche
  • Comune di Foiano della Chiana per la gestione del plesso di Scuola dell’Infanzia “L’Albero del Riccio” in corso di statalizzazione.
  • Comune di Cortona per azioni formative sul tema del bullismo
  • S.I.S. “Giovanni da Castiglione” per l’effettuazione di esami Certificazione ECDL
  • Associazione di Promozione Sociale “Onda T – Prevenzione & Salute”
  • Radioeffe Valdichiana per incrementare i percorsi di educazione alla cittadinanza attraverso la gestione congiunta di una trasmissione radiofonica.
  • ASD Nuova AC Foiano e ASD Foiano pallavolo per la promozione delle attività sportive e conseguente utilizzo degli impianti
  • Associazione Coldiretti Arezzo per la promozione dell’educazione ala sana alimentazione
  • Associazione Società Filarmonica “G. Verdi” per la gestione di progetti didattici musicali e utilizzo dei locali scolastici.

Per la realizzazione dell’ampliamento dell’Offerta Formativa l’Istituto si avvale della collaborazione con le seguenti Associazioni:

Associazioni del territorio:

• Associazione Carnevale
  • Associazione Culturale “Scannagallo”
  • Filarmonica “Mascagni”
  • Università dell’Età Libera
  • Circolo ARCI Renzino
  • Associazione culturale Quinto Cantiere
  • P.N.C. – Centro di Psicologia e Neuropsicologia Clinica-
  • VALDICHIANA Outlet Village
  • COMITATO Soci Coop di Foiano
  • Associazione polisportiva A.S.D Asinalonga – settore basket
  • Centro nuoto Chimera
  • PUBBLICA ASSISTENZA AVIS
  • Associazione “Masquerada “
  • CROCE ROSSA ITALIANA- Comitato di Foiano
  • ASSOCIAZIONE “EFFETTI SONORI”
  • Associazione Culturale ARTI-FICIO
  • Associazione Commercianti Foiano della Chiana
  • Associazione “C’entro anch’io” – Foiano della Chiana
  • Lions Club Cortona Valdichiana Host
  • USL8 Valdichiana
  • Associazione Opera Nuova
  • Associazione culturale Officine della cultura
  • Associazione Culturale “Autoban”
  • Associazione culturale RumorBianc(O)

Tali rapporti di collaborazione si caratterizzano sulla base degli obiettivi perseguiti e della natura delle attività svolte nei vari ordini di scuola, rispondendo a bisogni formativi necessariamente diversi.

Negli ultimi anni questi rapporti si sono implementati ed evoluti anche in ragione dell’importante azione di dimensionamento che l’Istituto sta vivendo.

Il primo ente di riferimento è indubbiamente costituito dall’Amministrazione Comunale di Foiano della Chiana non solo in quanto ente proprietario degli immobili e gestore dei servizi di mensa e trasporto per il Primo ciclo di Istruzione, ma anche per la conduzione collaborativa ed integrata di attività progettuali e iniziative anche a rilevanza esterna (alcune delle quali hanno una lunga tradizione) che costituiscono un significativo contributo all’ampliamento dell’offerta formativa sia curricolare che extracurricolare.