Aree tematiche

Alternanza Scuola Lavoro

L’alternanza scuola-lavoro è il punto di forza e la caratteristica FONDAMENTALE della nostra scuola. Ogni studente dell’Istituto Tecnico Economico svolge in cinque anni almeno 400 ore di stage in azienda. Ogni studente del Professionale svolge nel quinquennio almeno 600 ore di stage. L’obiettivo della scuola è quello di arrivare nei prossimi anni a 1000 (MILLE). Continua…

Accoglienza e Orientamento

Essendo un istituto omnicomprensivo, che ha al suo interno tutti gli ordini di scuola, svolgiamo attività di orientamento sia in entrata che in uscita, accompagnando i nostri studenti da un ordine di scuola all’altro e poi nel mondo del lavoro. Alle attività di orientamento si aggiungono quelle per l’accoglienza dei nuovi studenti. Continua….

Lingue straniere

La scuola è impegnata in un insegnamento delle lingue straniere di qualità, fin dal primo ciclo di istruzione. Nell’Istituto Tecnico Economico è particolarmente approfondito l’insegnamento della lingua inglese, attraverso ore aggiuntive e un insegnamento curricolare di madre lingua.  Oltre all’inglese nella scuola si insegnano francese e spagnolo. La scuola mette inoltre a disposizione strumenti informatico-didattici per l’apprendimento volontario e gratuito di altre 6 lingue: tedesco, russo, cinese, giapponese, portoghese e arabo. Continua…

Scienza, Innovazione e Nuove Tecnologie

La nostra scuola promuove il sapere e la ricerca scientifica. Ha altresì come suo elemento distintivo l’INNOVAZIONE soprattutto in campo informatico. Ha laboratori informatici all’avanguardia, utilizza software professionali e per i prossimi anni ha già attivi progetti per la sperimentazione della ROBOTICA  e la progettazione di applicazioni e software. Continua….

Bisogni Educativi Speciali

Nella scuola ci sono numerosi studenti che hanno bisogni educativi speciali. La scuola cerca di rispondere alle esigenze di tutti, promuovendo una didattica personalizza e l’utilizzo di strumenti innovativi e all’avanguardia. Continua…

Iniziative Culturali

Oltre a formare i suoi studenti di ogni ordine e grado, la scuola è promotrice di molteplici iniziative culturali. Promuove, il teatro, la scrittura, la musica, la storia e la filosofia. In questo contesto collabora con numerose associazioni fra cui l’Università dell’età Libera di Foiano. Continua…

Reti e Collaborazioni

La scuola collabora con numerose associazioni ed è inserita in numerose reti. Fa parte del ristretto numero di scuole italiane del progetto Generatin Global. E’ una della scuole del Polo Eureka della Meccatronica, è socia dell’Agenzia Formativa Abaco. Collabora con RadioEffe Valdichiana. Continua….

Sport e Salute

La scuola promuove lo sport e l’educazione del corpo come parte essenziale della formazione della persona, e come strumento di socializzazione. Attraverso lo sport, l’educazione e la cura del corpo la scuola educa alla salute e al rispetto di se stessi e degli altri. Continua….