Albero del Riccio

Al supermercato …

Durante il mese di gennaio 2019, i bambini delle sezioni A e D della scuola dell’infanzia “L’Alveare”  e i bambini della sezione C della scuola dell’infanzia “L’Albero del Riccio” si sono “cimentati” in un’attività impegnativa e, allo stesso tempo, davvero divertente e stimolante! Si sono avventurati alla scoperta del codice scritto e dei numeri: cosa sono? Dove sono? A cosa servono? Perché è importante saper leggere e scrivere?

Tutto ciò è avvenuto grazie a significative conversazioni in sezione e anche grazie alla visione di un noto cartone animato “La spesa di Peppa Pig”, che ha aiutato i bambini a riflettere sull’importanza del codice scritto (la lista della spesa della famiglia Pig).

I bambini hanno poi effettuato varie attività in sezione (classificazione del materiale portato da casa, scritture spontanee, allestimento del supermercato, spesa in sezione, preparazione di una deliziosa macedonia, attività di cooperative learning, giochi metafonologici).

Il tutto si è concluso con l’uscita al supermercato Coop di Foiano, dove, oltre che un’esperienza davvero interessante, ci è stata offerta una squisita colazione!

per visualizzare le foto premere il seguente link:

Categories: Albero del Riccio, Alveare