Accoglienza e Orientamento

A SCUOLA D’IMPRESA

Questa mattina è stata una bella mattinata. Sono gli incontri, programmati ma comunque inaspettati che illuminano e rendono speciale un momento.   Abbiamo visto i ragazzi sorridere attenti, ascoltare.  Contenti  di aver incontrato a scuola …l’ottimismo.

A portarcelo, attraverso un incontro su google meet è stato Piero Iacomoni di Monnalisa s.p.a., noto imprenditore Aretino.

Gli studenti della classe V ITE e V Servizi commerciali, hanno partecipato ad un meeting, organizzato dalla nostra D.S. Anna Bernardini, in cui si sono confrontati con l’imprenditore.

Il patron di Monnalisa, con l’ ironia e la schiettezza tipica della nostra aretinità, ha saputo catturare l’attenzione dei rgazzi, che con sagacia gli hanno posto numerose domande inerenti le scelte commerciali e finanziarie della sua impresa anche in questo momento storico così particolare. Le risposte sono state sempre efficaci e non hanno lasciato spazio alla tragicità del momento, ma ci hanno fatto respirare aria buona, portandoci dentro a quel #celafaremo a piedi pari, perchè dopo, attraverso le idee, attraverso il sapersi reinventare, potremo essere  anche migliori di come eravamo!

Concludiamo  dando voce ad alcune considerazioni fatte proprio dagli studenti poco dopo l’incontro.

” Io sono felicissima, mi è piaciuta un sacco questa riunione
E poi è stato molto interessante ascoltare come è iniziato tutto e come sta portando avanti giorno dopo giorno questo progetto così importante!
È bello vedere come una persona elabora continuamente delle buone occasioni per migliorare la propria attività aziendale.”

“È  stato davvero interessante, mette tranquillità, è alla mano e mette molto a proprio agio. Gentile, disponibile, simpatico, sa come parlare, come prendere le persone. Mi aspettavo una cosa più seria e noiosa, invece l’ora  è passata molto velocemente ed è stato interessante. Secondo me è stata una cosa molto utile avere un punto di vista di un imprenditore così, e sapere come si muove all’interno della sua azienda e conoscere un po’ i suoi problemi e cosa gli è passato per la testa. E ha detto cose utili non solo per il mondo lavorativo ma anche per la vita in generale.”

“È stata una lezione diversa, ma molto interessante.. lui è una persona ganza, alla mano.. parla bene e quindi ho capito tutto.. è stato interessante vedere le cose che studiamo applicate alla realtà”

“È bello vedere una persona adulta comunicare con un giovane in modo simpatico mettendolo a proprio agio, usando terminologie e un lessico comprensibile a tutti, riuscendo anche a rispondere alle domande in modo sintetico, è stato molto interessante”

Grazie Piero e grazie Monnalisa, a presto!

Un ringraziamento anche alle professoresse Fabbroni e Guidi ( in ordine alfabetico) e ai ragazzi che hanno partecipato: bravi tutti!

Lascio il link del sito dell’azienda https://group.monnalisa.eu/

ALCUNE IMMAGINI

Qui i link ad alcuni video reportage di incontri tenuti dal patron Iacomini con gli studenti del nostro istituto.