Albero del Riccio

A piccoli passi…

è iniziata l’accoglienza dei bambini e delle bambine, alla scuola dell’infanzia “L’Albero del Riccio”. Essa si pone come primo momento importante e delicato; è una fase temporale ben precisa, la fase del primo arrivo, del primo incontro. Questo momento rappresenta una sorta di imprinting fondamentale, un’impronta chiave sulla quale modellare poi le reciproche rappresentazioni e che segna quindi, in maniera profonda, lo svolgersi dei successivi processi di relazione e di inserimento.

La scuola si propone di favorire l’inserimento con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, accettazione.

Dalla reciproca conoscenza nasce il senso di appartenenza e un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo.

L’accoglienza e l’inserimento alla scuola dell’Infanzia costituiscono l’inizio di un cammino fatto a piccoli passi, che rivestono un’importanza straordinaria nel percorso formativo.

Per visualizzare le foto premere il seguente link:  https://imageshack.com/a/yX1o/1