Albero del Riccio

ALTOLÀ !!!

La visita a scuola, da parte della Polizia Municipale di Foiano della Chiana, è stata un vero e proprio successo.

I bambini della sezione B della scuola dell’infanzia “L’Albero del Riccio” e le sezioni C e F della scuola dell’infanzia “L’Alveare hanno avuto l’opportunità di conoscere la segnaletica stradale, il funzionamento del semaforo, gli attraversamenti pedonali e il rispetto delle regole di comportamento, attraverso le parole di due Agenti della Polizia Municipale.

Con un linguaggio semplice e chiaro, i due Agenti hanno fornito utili informazioni sui comportamenti adeguati da tenere per una maggiore consapevolezza e sicurezza personale.

L’incontro ha rappresentato per i bambini un’esperienza entusiasmante: la divisa, la gestualità, il cappello, il fischietto, hanno suscitato curiosità, suggestione e stupore.

Quest’esperienza, all’interno del progetto di educazione stradale rivolto a gli alunni del nostro Istituto Omnicomprensivo, ha offerto ai bambini un’occasione educativa fondamentale per comprendere che la strada è un luogo di vita; che presenta si, occasioni stimolanti per conoscere persone ed ambienti diversi, ma è anche un ambito nel quale possono concretizzarsi rischi e pericoli, se non si rispettano corrette norme di comportamento.

Al termine di quest’esperienza, i bambini hanno ricevuto la “patente del buon pedone” direttamente dalle mani degli Agenti presenti e i bambini a loro volta hanno donato tanti piccoli segnali stradali, realizzati nei giorni precedenti, per permettere agli Agenti di addobbare il loro albero di Natale.

Le insegnanti ringraziano il Comandante e gli Agenti della Polizia Municipale di Foiano per la disponibilità dimostrata, perché il loro supporto rappresenta un piccolo ma importante passo per i nostri piccoli alunni, cittadini di domani nell’ambito della formazione alla cultura della legalità.